menu

Lavanderia online a domicilio a Milano, Roma e Torino

Vedi profilo Amministrazione Logout
Accedi
{{ cart.total | price }}
{{ cart.qty }}

Tenere sempre perfetti capi ed attrezzatura da sci

Siamo pronti con la messa in ordine e la pulizia dell’abbigliamento da sci e dell’attrezzatura come guanti, casco e scarponi?
Si tratta di un passaggio delicato e potenzialmente pericoloso in quanto un lavaggio sbagliato o un trattamento troppo aggressivo potrebbero rovinare per sempre capi che sono costosi perché devono proteggere dall’acqua e dalla neve, tenere caldo ed assicurare il pieno comfort quando siamo al freddo o sotto una nevicata sulle piste da sci. Allora come lavare abbigliamento e attrezzatura da sci? Ecco la guida per evitare errori e assicurare lunga vita ai nostri capi da sci.
Calze e maglie termiche, baselayer, cappellini in tessuto tecnico sintetico, pile e fleece da sci ma anche intimo e cappellini in lana sono i capi che più spesso si lavano. Si dovrebbe evitare di lasciarli in luogo umido nel quale potrebbero proliferare muffe e batteri ed è consigliato prendersene cura subito dopo la fatica sulle piste.
Giacche e pantaloni tecnici impermeabili, tipo quelli con membrane e trattamento DWR (Durable Water Repellent) che li rende impermeabili all’acqua e adatti anche come abbigliamento per andare con le ciaspole o in fat-bike sulla neve, andrebbero lavati meno spesso e non ogni volta dopo l’utilizzo. Per questi capi, infatti, il rischio di rovinarne l’impermeabilità è alto e bisogna prestare maggiore attenzione: vanno sempre lavati da soli, con altri capi tecnici simili e non con abbigliamento “normale” come jeans, camicie o altro che potrebbe strapparli o segnarli. Attenzione anche al trattamento con centrifuga per evitare le grinze ed all’asciugatura che dovrà essere lunga ed accurata. In ogni caso meglio rivolgersi agli esperti.
Anche le giacche piumino, sia naturali che sintetiche, vanno trattate con alcune accortezze: vanno lavate da sole o al massimo con altri piumini ma non con altri capi, né tecnici né da tutti i giorni, usando ciclo specifico di lavaggio e detersivi neutri, naturali e bio-degradabili.
Ancor più importante di come lavare la giacca piumino invernale è come asciugarla: sono necessari diversi cicli nell’asciugatrice e poi diversi giorni di asciugatura, girando la giacca sottosopra e rivoltandola dentro fuori più volte.
Per lavare i guanti da sci serve un trattamento molto delicato di lavaggio ed un’asciugatura molto lunga per non torcere l’imbottitura interna delle dita, dato che normalmente è assemblata prima della cucitura esterna.
Umidità, sudore e ripostigli sono i killer dei caschi da sci (nonché dei paraschiena) che rischiano di puzzare parecchio a causa di germi e batteri. Che fare? Staccare l’imbottitura interna e metterla in lavatrice non è una buona idea. In soccorso arrivano i motociclisti, che sanno che i caschi si possono sanificare con l’ozono: sì, in molti negozi di accessori per motociclisti (e in alcune lavanderie specializzate come L’UMAN) ci sono speciali macchinari che sanificano i caschi, anche da sci: il trattamento non è normalmente costoso, non intacca i materiali del casco e la sua capacità di proteggere dagli urti.
Per gli scarponi da sci vale lo stesso discorso del casco: sudore, acqua, umidità e tutto il resto possono farli puzzare davvero tanto. Togliere la scarpetta interna e lavarla in lavatrice non è la soluzione. Si usano dei cicli di sanificazione in lavanderie e negozi specializzati.
L’UMAN ti aiuta non solo con l’ABC della sistemazione del tuo abbigliamento e attrezzatura da sci, ma anche con la cura ricorrente e duratura di questi ultimi, con la consueta attenzione di esperti professionisti.
L'UMAN logo
clear
Accedi
Vedi profilo Amministrazione Logout
visibility {{categoriaAttiva}} Tutto
{{categoria.nome}} photo {{child.nome}}
vertical_align_center sort {{popolariLabel[popolari]}} {{popolariLabel[0]}} {{popolariLabel[1]}}
view_module Visualizza griglia view_list Visualizza lista
clear

{{categoria.nome}}

immagine prodotto

{{prodotto.nome}}

{{prodotto.descrizione}}
Aggiungi e personalizza
PROMO!
immagine prodotto

{{prodotto.nome}}

{{prodotto.descrizione}}
Aggiungi e personalizza
PROMO!

Gift e Promo Card

immagine prodotto

{{card.nome}}

{{card.descrizione}}
Aggiungi

{{prod.label}}

{{prod.descrizione}}
Quantità:
Subtotale:
clear

{{card.nome}}

{{card.descrizione}}
Quantità:
Subtotale:
clear
MODIFICA IL CARRELLO SCEGLI RITIRO e CONSEGNA
Per i prodotti evidenzati sono necessarie maggiori indicazioni. Le lavorazioni selezionate devono essere tutte di tipo "Speedy" o "non Speedy".