menu

Lavanderia online a domicilio a Milano, Roma e Torino

Vedi profilo Amministrazione Logout
Accedi
{{ cart.total | price }}
{{ cart.qty }}

Capi in cashmere

Come lavarli senza danneggiarli

Sono numerosi i capi di abbigliamento in cashmere, dal maglione alle sciarpe, dai cappelli fino ai calzini. Lavare questi capi può spaventare e spesso temiamo di rovinarli.

In realtà il cashmere non teme l’acqua. Infatti la capra, della quale il cashmere viene formato, si è adattata a climi rigidi e umidi ed ha sviluppato un pelo idrofilo che addirittura si rinnova in ogni lavaggio. Sono, tuttavia, necessarie alcune indispensabili accortezze che permettono di lavare i capi in cashmere senza danneggiarli.

Innanzi tutto l’acqua deve essere rigorosamente fredda. E’ sufficiente disciogliere una piccola quantità di detergente nell’acqua. Si può trattare di un detersivo delicato per lana o anche di un detersivo specifico, l’importante è che sia molto delicato. I produttori consigliano di usare un detersivo naturale specifico, meglio non utilizzare l’ammorbidente. A questo punto rivoltare il capo al contrario ed immergerlo nell’acqua finché non sia completamente imbevuto. Lasciarlo in tale stato per non più di cinque minuti, massaggiando dolcemente senza torcere le fibre. E sciacquare abbondantemente.

Se si dispone di una lavatrice con programmi delicati, e che quindi garantisce lavaggi particolarmente leggeri, è possibile lavare i capi in cashmere anche in lavatrice. Ma ad una temperatura inferiore ai 30° e con una centrifuga che non superi i 400 giri. La soluzione ottimale sarebbe quella di escludere del tutto la centrifuga.

L’attenzione all’asciugatura è altrettanto importante della cura nel lavaggio. Assolutamente da evitare l’asciugatrice. Porre un asciugamano su un piano, stendere il capo su di esso e un altro asciugamano sopra. Tamponare per rimuovere quanta più acqua possibile, sempre prestando la massima attenzione a non torcere le fibre. Stendere, quindi, il capo sempre in orizzontale su un panno di cotone, sopra un asciugamano, senza che nessuna delle sue parti cada libera in verticale. Far asciugare lontano dalla luce del sole e da fonti di calore.

Seguendo questi semplici suggerimenti, è possibile lavare i capi in cashmere senza danneggiarli e mantenerli a lungo in perfette condizioni.

L’UMAN cura con professionalità capi ed accessori come lo faresti tu. Visita il nostro sito oppure vieni a trovarci nel flagship store di Milano in via Solari 43.

L'UMAN logo
clear
Accedi
Vedi profilo Amministrazione Logout
visibility {{categoriaAttiva}} Tutto
{{categoria.nome}} photo {{child.nome}}
vertical_align_center sort {{popolariLabel[popolari]}} {{popolariLabel[0]}} {{popolariLabel[1]}}
view_module Visualizza griglia view_list Visualizza lista
clear

{{categoria.nome}}

immagine prodotto

{{prodotto.nome}}

{{prodotto.descrizione}}
Aggiungi e personalizza
PROMO!
immagine prodotto

{{prodotto.nome}}

{{prodotto.descrizione}}
Aggiungi e personalizza
PROMO!

Gift e Promo Card

immagine prodotto

{{card.nome}}

{{card.descrizione}}
Aggiungi

{{prod.label}}

{{prod.descrizione}}
Quantità:
Subtotale:
clear

{{card.nome}}

{{card.descrizione}}
Quantità:
Subtotale:
clear
MODIFICA IL CARRELLO SCEGLI RITIRO e CONSEGNA
Per i prodotti evidenzati sono necessarie maggiori indicazioni. Le lavorazioni selezionate devono essere tutte di tipo "Speedy" o "non Speedy".