Spesso ci capita di acquistare prodotti cosmetici etichettati “Nickel tested“, ma cosa significa? Significa che tali prodotti sono stati testati per il contenuto di nichel e sono sicuri per i soggetti con allergie a questo elemento. Questi prodotti contengono quantità minime di nichel (meno dello 0,00001%) e quindi non dovrebbero scatenare reazioni allergiche.
Il metallo nichel
Il nichel è un metallo lucido bianco-argenteo. È un elemento chimico ed è un componente importante nelle leghe metalliche. Il nichel viene utilizzato in misura significativa nella lavorazione dell’acciaio e, soprattutto, trasformato industrialmente. Il nichel è anche un componente naturale delle piante. Il fabbisogno giornaliero medio di nichel per un adulto è da 0,2 a 0,5 mg. Questo fabbisogno viene generalmente soddisfatto tramite l’alimentazione.
Dermatite da nichel
La dermatite da nichel è una reazione allergica del corpo quando viene a contatto con questo elemento. Il sistema immunitario classifica erroneamente gli ioni del nichel che ritiene dannosi, il che porta a una reazione immunitaria eccessiva.
Indebolimento della barriera naturale della pelle
La sensibilizzazione può derivare anche da un indebolimento della barriera naturale della pelle dovuta all’influenza di diversi fattori, quali: batteri, prodotti chimici, infiammazioni, radiazioni UV.
Consigli
Se hai il dubbio di avere un’allergia al nichel, è fondamentale fare un test allergico, chiedendo poi al medico i prodotti da evitare. I marchi contraddistinti dal sigillo BDIH usano ingredienti che non contengono oli minerali e quindi la possibilità che ci sia nichel all’interno è molto bassa. Per sicurezza, si consiglia di provare i nuovi prodotti per vedere come reagisce la pelle, effettuando una prova preliminare su una piccola area del corpo, prima di applicare il prodotto.